Matteo, quello che dici te è giustissimo, e non dovrebbe essere un problema metterne 2 in parallelo

Dalla tua osservazione e visto che il questo progetto mi interessa e se lo portiamo a realizzazione vorrei che sia una cosa fatta per bene e studiata , mi son fatto alcune domande del tipo -> Qual'è la potenza del laser ad una certa distanza?
Questo mi server per capire, data la potenza massima del laser, a che distanza (una volta scelto anche il giusto ricevitore) posso piazzare l' RX.
Soprattutto ( e anche chiaramente direi

)ci aiuta anche nella scelta del laser.
Questo è il frutto di alcune osservazioni ,che ho fatto ieri con un ragazzo che lavora con me e che è laureato in matematica ( quindi qualcosa ci dovrebbe aver chiappato

), che vorrei condividere con voi che siete interessati al progetto:

tutto questo chiaramente una volta scelto il ricevitore, ci aiuta anche a capire qual'è la distanza massima alla quale lo potremo piazzare.
Questo anche per dire che, quando avremo selezionato un pò di diodi (ed è fondamentale avere il datasheet), saremmo in grado anche di scegliere il migliore tra i selezionati ( che non è detto che sia il più potente

), facendo le considerazioni che ho portato su....
dai dai ragazzi che viene un bel lavoro!