Help - Search - Member List - Calendar
Full Version: Cerco soci per apertura di....
Dragon Korps Forum > Tech > Officina
Pages: 1, 2
Yngwie
Fede, aspettiamo a trovare i componenti dato che poi il circuito andrà ridimensionato in base ai diodi che prenderemo....
Raizer
http://www.instructables.com/id/Laser_Beam...eable_Battery_/

Ecco la guida a quello che voglio fare io.

Passo passo dio caro.

Il problema è che i sensori che usano loro sono sensibili alla luce quindi devono stare chiusi in dei tunnel, e il raggio laser deve essere molto preciso.

Vediamo che ne viene fuori con le nostre menti (principalmente guglielmo e bandana laugh.gif)
Yngwie
quel circuito praticamente è lo stesso mio... quindi siamo a galla....

disapprovo in pieno il fatto della fotoresistenza in quanto ti obbliga ad avere una precisione quasi assurda nel puntare il laser verso il tunnel quando invece un fotodiodo la cui caratterista dà il valore massimo intorno ad un fascio di luce nella lunghezza d'onda del nostro laser, con un "campo visivo" di 100° e passa, ci da un grosso margine di guadagno

dobbiamo trovare sti benedetti componenti.... siamo sempre lì
Raizer
user posted image
user posted image
Descrizione:
Fototransistor NPN sigillato ermeticamente in contenitore TO-18 con angolo di ricezione ristretto per applicazioni di alta precisione
Mod. BPW-77
Tensione Max Collettore-Emettitore: 70V
Tensione Max Collettore-Base: 80V
Tensione Max Emettitore-Base: 5V
Corrente Max Collettore: 50mA
Tensione Collettore-Emettitore di saturazione (Tip.): 0,15V
Temp. Lavoro: -45; +105°C
Angolo sensibilità: ±10°
Tempo commutazione: 5-6 miscrosec
Potenza Max Dissip.: 250mW
Sensibilità Max Lung. Onda: 850nm
Range sensibilità: 620; 980 nm

http://www.webtronic.it/pages/ITA/prodotto...82&FamigliaID=0

user posted image
Descrizione:
Fototransistor di potenza Impiegato come ricevitore per applicazioni professionali.
In contenitore plastico
Angolazione: 16°
Tens. nom. collett.: 35V
Tens. nom.emett.: 7 V
Corr. nom. coll.: 100 mA
tempo d'interv.:5 µs
Dissipazione: 210 mW
Temp. lav.: -55°C÷+80°C

http://www.webtronic.it/pages/ITA/prodotto...84&FamigliaID=0

il primo ha un angolo stretto ma ha segnata la lunghezza d'onda che accetta.
Il secondo ha un campo piu ampio ma non ha segnata la lunghezza d'onda.
Matteuz
Se fosse possibile utilizzarne in parallelo 2 o piu fototransistor sarebbe l'ideale, altrimenti ci troveremo a sparare come se dovessimo accendere un televisore... :D

Capisco che magari si complica il tutto.
Yngwie
Matteo, quello che dici te è giustissimo, e non dovrebbe essere un problema metterne 2 in parallelo smile.gif

Dalla tua osservazione e visto che il questo progetto mi interessa e se lo portiamo a realizzazione vorrei che sia una cosa fatta per bene e studiata , mi son fatto alcune domande del tipo -> Qual'è la potenza del laser ad una certa distanza?

Questo mi server per capire, data la potenza massima del laser, a che distanza (una volta scelto anche il giusto ricevitore) posso piazzare l' RX.
Soprattutto ( e anche chiaramente direi smile.gif )ci aiuta anche nella scelta del laser.

Questo è il frutto di alcune osservazioni ,che ho fatto ieri con un ragazzo che lavora con me e che è laureato in matematica ( quindi qualcosa ci dovrebbe aver chiappato smile.gif ), che vorrei condividere con voi che siete interessati al progetto:

user posted image

tutto questo chiaramente una volta scelto il ricevitore, ci aiuta anche a capire qual'è la distanza massima alla quale lo potremo piazzare.

Questo anche per dire che, quando avremo selezionato un pò di diodi (ed è fondamentale avere il datasheet), saremmo in grado anche di scegliere il migliore tra i selezionati ( che non è detto che sia il più potente tongue.gif ), facendo le considerazioni che ho portato su....

dai dai ragazzi che viene un bel lavoro! smile.gif
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2025 Invision Power Services, Inc.